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Suite Archimede HR

La Suite Archimede  è un software facile da usare, pratico ed efficiente, per la programmazione e la gestione di turni di lavoro.

Suite Archimede, il principale software italiano per la gestione turni di lavoro, è un’applicazione multidatabase e multilingua, frutto di molti anni di ricerca e di intenso sviluppo,  impiegata da centinaia di clienti su tutto il territorio nazionale per gestire i processi relativi all’impiego delle risorse umane.

A cosa serve il software per il workforce management Suite Archimede HR?

Le strutture di medie e di grandi dimensioni hanno la necessità di migliorare l’organizzazione del lavoro, di rendere più flessibile la comunicazione tra i membri dello staff riguardo alle esigenze organizzative, di tenere traccia di tutte le variazioni relative a ferie, straordinari e reperibilità, di determinare le figure da associare a ogni fascia oraria in base alle skill richieste dalle specifiche mansioni.

La programmazione dei turni di lavoro è sempre impegnativa, sia che sia abbiano trenta che migliaia di dipendenti da organizzare, perché richiede una grande capacità di fare fronte a tutte le esigenze del servizio e di fare fronte con tempestività a ogni mutamento e imprevisto nelle assegnazioni

Forte di una esperienza di ormai oltre 25 anni, Archimede aiuta imprese, cooperative ed enti pubblici a mettere in pratica la migliore gestione delle risorse umane mantenendo livelli di impiego adeguati agli obiettivi da raggiungere e contribuendo a raggiungere una buona soddisfazione aziendale.

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La Suite Archimede HR è la soluzione software
ideale per coloro che vogliono:

  • diminuire la spesa complessiva del personale: la Suite rende trasparente, semplice ed efficace l’impiego dei lavoratori, generando notevoli risparmi nei costi variabili
  • ridurre il ricorso a straordinari e reperibilità, rendendo più efficiente l’impiego della forza lavoro e limitando l’impiego di personale sostitutivo
  • stimare le effettive necessità confrontando diversi scenari per prevedere le possibili evoluzioni nel piano di lavoro al crescere delle esigenze (ad esempio, con l’aumentare di reparti da gestire)
  • produrre il piano dei turni più appropriato in relazione ai fabbisogni stimati, alle normative in vigore e ai vincoli interni
  • procedere con facilità all’elaborazione settimanale, mensile o trimestrale dei turni
  • visualizzare a colpo d’occhio tutte le discrepanze tra il piano di lavoro preventivato e quello eseguito
  • impostare un piano di lavoro periodico da eseguire per fare fronte con rapidità a ogni genere di operazione di routine
  • ottenere una panoramica completa dei fattori che incidono sui costi del personale settimanali e mensili
  • visualizzare in ogni momento le persone in funzione in rapporti ai turni da coprire
  • aggiornare le informazioni complessivamente e in tempo reale, rendendole visibili a tutto gli operatori
  • gestire il monte ore complessivo e tenere traccia degli straordinari svolti per assegnare i riposi di pertinenza
  • associare i dati delle presenze effettive a quelli della gestione operativa
  • assegnare le preferenze autorizzate, in base ai propri livelli di autorizzazione
  • gestire attraverso una sola piattaforma tutti i principali aspetti connessi alla gestione operativa delle risorse umane
  • verificare le variazioni effettuate ai turni per valutarne la correttezza
  • timbrare la presenza al lavoro direttamente a inizio turno anche da fuori sede
  • permettere ai dipendenti di sottoporre i giustificativi e le richieste di cambio turno per velocizzare la gestione degli impegni
  • integrare i turni assegnati con il sistema di rilevamento timbrature, per verificare in tempo reale la corretta copertura dei turni assegnati
  • organizzare la distribuzione dei carichi di lavoro in maniera più equa e produttiva
  • connettere i dati di gestione del personale ai software di elaborazione buste paga per dare origine a un unico flusso dati coerente e integrato
  • automatizzare il lavoro di controllo e quadratura dei cartellini che impegna molte ore a fine mese
  • connettersi da remoto per visualizzare il proprio piano dei turni anche quando si è fuori sede
  • approvare o rifiutare le richieste di cambio turno in maniera automatica o discrezionale
  • segnalare al personale via SMS ed email ogni variazione relativa al piano dei turni

Come ridurre i costi variabili del lavoro
con la Suite Archimede HR?

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La Suite Archimede HR viene impiegata per organizzare i turni di lavoro in tutte quelle strutture (call center, case di cura e di riposo, farmacie, aziende di produzione, aeroporti, società logistiche, enti pubblici, comandi di polizia…) che necessitano di organizzare i turni del personale risparmiando sui costi variabili del personale (straordinari e reperibilità in primis) attraverso:

  • il dimensionamento ottimale delle risorse umane necessarie
  • una programmazione automatica dei turni efficiente e tarata sulle effettive esigenze
  • gestione facile ed immediata del monte ore, dei cambi turno, delle sostituzioni, della pianificazione delle ferie, delle informazioni con gli addetti, delle auorizzazioni e delle notifiche
  • il monitoraggio in tempo reale della corretta coincidenza tra quanto programmato e quanto eseguito
  • la produzione di analisi e di valutazione delle scelte intraprese, nelle regole utilizzate per gestire i turni dei lavoratori in maniera chiara, equa ed efficiente; riducendo le incomprensioni tra datori di lavoro, addetti e organizzazioni sindacali

I moduli della Suite Archimede HR per la gestione dei turni e del personale


La gestione dei turni e degli orari di lavoro può costituire un aspetto sensibile nella parte organizzativa delle azione soprattutto se si ha un incremento dei carichi di lavoro a cui fare fronte garantendo la corretta copertura degli impegni già in atto. La gestione dei turni con Excel che viene applicata in molte realtà espone a diversi rischi, in primis la difficoltà di unire le diverse fonti di dati per generare un flusso omogeneo di lavoro. Ciò comporta un maggior carico di lavoro su pianificatori e responsabili delle risorse umane che si espongono così al rischio di compiere maggiori errori.

Il software Archimede per il workforce managament è una piattaforma che elabora in maniera coesa i dati legati alla gestione operativa delle persone generando un flusso unico che può andare ad alimentare sistemi esterni di elaborazione paghe, software di timbrature e prodotti. La soluzione Archimede per la gestione delle risorse umane di avvale di una anagrafica unica condivisa tra i sistemi di assegnazione dei turni, di rilevamento presenze, le dotazioni di mezzi e di accessori aziendali, registrando le attività sia dei dipendenti che dei collaboratori assunti secondo altre fonti contrattuali.

La Suite Archimede HR è un applicativo software per la gestione dei turni composto da diversi moduli, ciascuno studiato appositamente per rispondere a specifiche esigenze della turnazione:

Piani@rc: software per pianificare i fabbisogni dei turni di lavoro

Il modulo Piani@rc della Suite Archimede è l’applicazione per dimensionare l’impiego delle risorse umane in funzione degli effettivi fabbisogni dell’azienda.

Esso permette di simulare diversi scenari in modo da confrontare le diverse esigenze alle quali fare fronte e generare la programmazione ideale dei turni.

Si rivela uno strumento affidabile e prezioso specialmente per quei settori come la sanità e i call center nei quali i ritmi produttivi dipendono molto dal volume di richieste di ogni periodo.

Piani@c per pianificare turni di lavoro

Turni@rc: software per creare i turni di lavoro

Il modulo Turni@rc della Suite Archimede HR consente di combinare il capitale umano a disposizione con i turni e i fabbisogni individuati in fase di dimensionamento.

Il sistema di staffing management può interfacciarsi con i software di rilevamento presenze per generare dei raffronti visivi tra il piano programmato e i carichi di lavoro effettivamente assegnati.

Come creare i turni di lavoro con il programma Turni@rcOper@rc: software di rilevamento presenze

Il modulo Oper@rc della Suite Archimede HR consente di controllare l’esecuzione dei turni in conformità a quanto programmato.
Grazie al sistema si possono verificare le presenze effettive in real time grazie all’integrazione con i lettori badge o alle apparecchiature di timbratura.
Oper@rc può eventualmente sostituirsi ai software di rilevamento presenze già presenti in azienda per trasmettere le informazioni ai software di elaborazione buste paga.

Software di rilevamento presenze Oper@rc

Analis@rc: software di analisi delle performance

Il software Analis@rc: per fornire accesso ai contenuti elaborati nelle fasi precedenti al fine di renderli disponibili ai pianificatori ed al management aziendale

  • Pubbli@rc: per fornire al personale in turnazione informazioni e accesso personalizzato alle applicazioni aziendali

La piattaforma Archimede, multi database e multi lingua, è accessibile sia mediante accesso diretto dal proprio PC che come servizio di gestione turni in cloud, garantendo la massima flessibilità possibile agli operatori.
La Suite Archimede ti aiuta a gestire le più frequenti necessità inerenti la la gestione della forza lavoro, in particolare:

  • visualizzare i turni e aggiornare in maniera uniforme e condivisa le attività in tempo reale
  • verificare in ogni momento le reperibilità a disposizione
  • correggere tempestivamente scoperture nel servizio
  • ridurre il ricorso agli straordinari mediante l’istituto del monte ore e la fruizione dei recuperi
  • realizzare un calendario dei recuperi a partire dagli straordinari eseguiti
  • sottoporre richieste ferie, permessi, messaggi ai propri pianificatori
  • ricevere notifiche di variazioni effettuate nel piano dei turni
  • assegnare agli operatori diversi livelli di privacy per metterli in condizione di visualizzare solamente i turni di propria competenza
  • produrre delle analisi a partire da motori di business intelligence dell’efficacia della gestione del lavoro implementata

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